Salta al contenuto principale
Toggle menu Home Home

rivista online di
critica cinematografica

Navigazione secondaria

  • Chi siamo

Navigazione principale

  • Home
  • Visioni
  • I Sotterranei
  • Videodrome
  • Cose preziose
  • Appuntamenti
    • Interviste
    • Stile libero

Navigazione principale

  • Home
  • Visioni
  • I Sotterranei
  • Videodrome
  • Cose preziose
  • Appuntamenti
    • Interviste
    • Stile libero

Navigazione secondaria

  • Chi siamo
×

Briciole di pane

  1. Home
  2. Mathieu amalric
Barbara - Recensione film Mathieu Amalric

Barbara

di Andrea Giangaspero
Oltre la superficie del biopic sulla cantautrice francese Barbara, Amalric espone il proprio sguardo e dà corpo a una realtà pluridiscorsiva, fatta di reenactment, appropriazioni di corpi e, soprattutto, di ricordi.
Stringimi Forte recensione film Amalric

Stringimi Forte

di Saverio Felici
Nel suo film più passionale e cerebrale insieme, Mathieu Amalric affronta il Cinema senza parlarne, trovandovi la chiave dell'intera esperienza umana
La camera azzurra - recensione film amalric

La camera azzurra

di Leonardo Strano
Amalric adatta Simenon e trova nelle rifrazioni chiaroscurali della camera azzurra la sua ossessione per il femminino e per la trasposizione in immagine della parola scritta.
 tournee - recensione film mathieu-amalric.jpg

Tournée, il vero burlesque

di Domenico Saracino
Il film, che valse ad Amalric il premio per la miglior regia a Cannes nel 2010, condensa già nel titolo un’idea precisa di cinema e di vita: fluida, sfuggente, sbrigliata.
Fin aout, début septembre - recensione film assayas

Late August, Early September

di Leonardo Strano
Alla ricerca della complessa luminosità emanata da ciò che esiste, Olivier Assayas firma un film di piena libertà che raggiunge gli universali passando attraverso la vita.
Sound of Metal - recensione film marder

Sound of Metal

di Mattia Caruso
L'opera prima di Darius Marder affronta la disabilità in modo immersivo e tutt'altro che scontato
Cosmopolis - recensione film Cronenberg DeLillo

Cosmopolis

di Matteo Berardini
Cronenberg adatta De Lillo con fedeltà assoluta, confrontandosi con la smaterializzazione del reale e la crisi del mondo occidentale e dei suoi elementi costituenti, a partire dal linguaggio.
J'Accuse

L'ufficiale e la spia

di Samuele Sestieri
Il più rosselliniano dei film di Polanski è un potente, lucidissimo "J’accuse" che parte dal 1895 e si lancia contro il presente.
At eternity's gate - recensione film

Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità

di Andreina Di Sanzo
Il regista de "Lo scafandro e la farfalla", Julian Schnabel, in concorso a Venezia 75 con un film biografico sulla complessa figura di Vincent Van Gogh.
i fantasmi d ismael

I fantasmi d'Ismael

di Samuel Antichi
Come il suo protagonista, Desplechin abbandona la prospettiva lineare, un principio ordinatore, mescolando vita e sogno, realtà e rappresentazione nel dare forma ai propri fantasmi.
Privacy Policy Follow @pointblank_it
Copyright © Pointblank 2018