Salta al contenuto principale
Toggle menu Home Home

rivista online di
critica cinematografica

Navigazione secondaria

  • Chi siamo

Navigazione principale

  • Home
  • Visioni
  • I Sotterranei
  • Videodrome
  • Cose preziose
  • Appuntamenti
    • Interviste
    • Stile libero

Navigazione principale

  • Home
  • Visioni
  • I Sotterranei
  • Videodrome
  • Cose preziose
  • Appuntamenti
    • Interviste
    • Stile libero

Navigazione secondaria

  • Chi siamo
×

Briciole di pane

  1. Home
  2. Adam driver
MEGALOPOLIS recensione film COPPOLA

Megalopolis

di Saverio Felici
Cosa fare di Megalopolis? Stupefacente e indecifrabile, è cinema per se stesso e nessun altro: a volte, l’unico possibile.
Ferrari rece film mann venezia

Ferrari

di Matteo Berardini
You cannot negotiate with gravity: assimilata la decostruzione digitale di Blackhat, Mann firma la sua opera più funerea, una resurrezione del classico in vesti aggiornate tramite cui rinegoziare le possibilità mitopoietiche della propria estetica nella relazione tra personaggi e mondo.
recensione rumore bianco

Rumore bianco

di Matteo Berardini
Baumbach tenta di trasporre in immagini il capolavoro di DeLillo ma il suo è un gesto filmico sottilmente accomodante, una gestione controllata dell’irrazionale che non cerca l’angoscia, non accarezza il limite e il terrore cieco, disinnescando l’ossessione mortifera del romanzo a favore dell'ironia da quadretto borghese.
House of Gucci recensione film Scott

House of Gucci

di Saverio Felici
Nell'anti-melò di Ridley Scott le passioni scompaiono, sostituite da manichini di plastica e occhi(ali) senza volto. Cerebrale e coerente: ma vincere l'Oscar così è dura.
The Last Duel - recensione film scott

The Last Duel

di Alessio Baronci
L’immagine mente e le fondamenta di un genere vanno in mille pezzi, ma Ridley Scott non cede di un passo. "The Last Duel" è una profonda dichiarazione vitalistica che si muove tra i formati e i codici mediali per riflettere su quanto il rinnovamento del cinema passi attraverso i suoi spazi di confine.
Annette - Recensione film Leos Carax

Annette

di Andrea Giangaspero
Nella cornice del Bifest 2021, Leos Carax ha presentato in anteprima italiana Annette, premio per la miglior regia a Cannes 74. Dopo Holy Motors, torna l'ossessione dell'autore francese sulla natura del cinema, sulla sua immagine viva e lo sguardo sul mondo dello spettacolo.
The Report - recensione film Amazon

The Report

di Matteo Berardini
Dopo un lungo sodalizio con Soderbergh, lo sceneggiatore Scott Z. Burns torna alla regia e firma un solido esempio di cinema d'inchiesta, fedele alla tradizione liberal e sorretto dall'ennesima ottima interpretazione di Adam Driver.
Marriage Story - recensione film baumbach netflix

Storia di un matrimonio

di Matteo Berardini
Autopsia di un discorso amoroso, il più bel film di Noah Baumbach è uno specchio che racconta di noi di fronte al quale è impossibile trattenere l'emozione.
I morti non muoiono - recensione film jarmusch

I morti non muoiono

di Matteo Berardini
Dietro lo zombie movie più serafico della storia del cinema, Jarmusch racconta la crisi di un'industria culturale che divora sé stessa, naturale continuazione dei morti-in-vita che circondano i vampiri innamorati Adam ed Eve.
L'uomo che uccise Don Chisciotte - recensione film Gilliam

L'uomo che uccise Don Chisciotte

di Matteo Berardini
Una riscrittura dolorosa di Cervantes, un film che parla di sé stesso e dei suoi lunghi fallimenti, dell’ossessione per il cinema e degli effetti che questa ha non sul sognatore ma su chi gli sta intorno.

Paginazione

  • Pagina attuale 1
  • Page 2
  • Pagina successiva Next ›
  • Ultima pagina >
Privacy Policy Follow @pointblank_it
Copyright © Pointblank 2018